Capolavori a Tavola. Torna la kermesse del gusto più cool d’Italia.

Simone Fracassi ce l’ha fatta anche quest’anno. Non è bastato un esserino, dieci alla meno nove, più piccolo di un metro a farlo desistere. Anche quest’anno chef, gourmet e produttori di eccellenze da tutta Italia si daranno appuntamento presso La Discoteca Piscine River Piper a Castel San Nicolò nel bellissimo Casentino.

“Quest’anno daremo voce al valore dell’accoglienza. Cucina e arte culinaria come elemento fondante di uno stare insieme in cordialità e con un bel sorriso stampato in viso” – afferma Simone Fracassi.

Questa situazione ha messo in evidenza la fragilità di un comparto, quello delle eccellenze alimentari, dei piccoli negozi di vicinato, delle gastronomie di qualità, dimenticato dalla gente che si è dovuta accontentare del supermercato come bene di rifugio. Non abbiamo mai mangiato male come durante la pandemia. A tavola oltre alla tristezza dell’isolamento, abbiamo portato schifezze di tutti i generi, a basso costo, fatte solo per nutrire (e male…) dimenticando qualsiasi emozione. Solo la creatività di molti italiani li ha portati a conquistarsi la cucina come spazio vitale per sopperire a questo deficit di qualità.

La ristorazione di qualità sembra che da questo isolamento, pur con le ossa rotte, stia però rinascendo a vita nuova, con un’attenzione molto più alta verso il consumatore, la sua cura, la centralità dell’accoglienza.

“Il nostro comparto è stato martoriato, quello dei macellai, degli artigiani del gusto. Solo la ristorazione che rinascerà potrà salvare questo comparto e salverà l’agricoltura di qualità”.

A Castel San Niccolò ci sarà un team di professionisti di prestigiosi ristoranti da tutta la penisola utilizzerà le materie prime selezionate da Fracassi per realizzare e per far assaggiare alcune delle loro più celebri creazioni che, unite a tante altre produzioni tipiche del made in Italy, daranno vita ad una cena senza pari sull’intero territorio nazionale.

INFO: la quota di partecipazione è di 100 euro a persona, prenotazione obbligatoria ai numeri 340 2794896 o 347 3941396, via web alle pagine capolavoriatavola.com o centrocreativocasentino.it. La sede è presso il River Piper, via Campaldino 10, Ponte D’Arno (Arezzo)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail