Ci sono 9 nuovi Paesaggi Rurali Storici in Italia. Entrano, tra gli altri, nel Registro Nazionale, il parco dei Vigneti Terrazzati del Versante Retico della Valtellina, il Sistema Agricolo Terrazzato della Val di Gresta e gli Alti Pascoli della Lessinia

(di Bernardo Pasquali). Il “Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali” viene istituito nel 2012 con un Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Si tratta di un intervento di tutela dei paesaggi più belli e antichi del nostro Paese, dove si sono mantenute tradizioni antropologiche e usi alimentari tipici e arcaici. I luoghi sono presentati da Enti Territoriali che organizzano le proposte sulla base di progetti che coinvolgono sia gli enti pubblici che privati più illuminati.

Quali sono i nuovi paesaggi rurali storici italiani?

Quali sono le nuove new entry che si potranno fregiare di tale riconoscimento? Si va dalla Valle di Cembra in Trentino fino giù a Foggia a San Nicandro. Alcuni di essi saranno certamente sconosciuti ai più ma, tutti, hanno un fascino particolare che descrive nel migliori modo possibile il valore e la bellezza Italiana.

1. Il “Paesaggio agrario di olivastri storici del “Feudo di Belvedere” – Candidatura presentata dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona – Località San Nazario – San Nicandro (FG).
2. Il “Paesaggio policolturale di Fibbianello” del Comune di Semproniano – candidatura presentata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e dal Comune di Semproniano (GR).
3. Il Paesaggio dei “Vigneti Terrazzati del Versante Retico della Valtellina” – candidatura presentata dalla Fondazione ProVinea ONLUS (SO).
4. Il Paesaggio della “Bonifica Romana e dei Campi Allagati della Piana di Rieti” – candidatura presentata dal Parco della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile – (RI).
5. Il Paesaggio storico della “Bonifica Leopoldina in Valdichiana” – candidatura presentata dall’agenzia regionale Qualità e Sviluppo Rurale Srl.
6. Il “Paesaggio Agro- Silvo- Pastorale del territorio di Tolfa” – candidatura presentata dal Comune di Tolfa
7. Paesaggio Rurale: “il Sistema Agricolo Terrazzato della Val di Gresta” – candidatura presentata dal comune di Mori ed altri.
8. Paesaggio Rurale: “Alti Pascoli della Lessinia” – candidatura presentata dal Comune di S’Anna d’Alfaedo.
9. Il “Paesaggio rurale dei vigneti terrazzati della Valle di Cembra” – candidatura presentata dal Comitato VI.VA.CE in collaborazione con Libera Università di Bolzano, Osservatorio del Paesaggio Trentino, ITLA Italia (Alleanza Mondiale dei paesaggi terrazzati, sezione italiana).

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail