Debutta in Esselunga la nuova Nastro Azzurro “mais nostrano”, la prima “blockchain” italiana”, con qualità certificata

Debutta Nastro Azzurro Mais Nostrano, una special edition realizzata in esclusiva per la catena di supermercati Esselunga in bottiglia da 66cl: è il primo brand birrario di rilevanza nazionale a tracciare in blockchain il suo ingrediente distintivo: il Mais Nostrano, una varietà di mais autoctona altamente pregiata coltivata in Italia. Un’eccellenza del Made in Italy,  che ha origini risalenti ad antiche varietà di mais italiane. Nastro Azzurro ha realizzato un’etichetta differente per questo special pack: scannerizzando con la fotocamera del proprio smartphone il QR code posto sul retro della bottiglia, il consumatore potrà accedere a tutta una serie di contenuti ed informazioni certificate relative al Mais Nostrano e al suo percorso dal campo alla tavola, passando per i vari step della filiera produttiva. Così Nastro Azzurro raccoglie la sfida di fornire in tempo reale al consumatore le informazioni relative alla catena di approvvigionamento della materia prime che compongono il prodotto nonché i processi di trasformazione e di preparazione utilizzati per la sua realizzazione.

 La superficie del nostro Paese dedicata alla coltivazione del mais è pari a circa 1 milione di ettari, di cui quasi 600 sono destinati al Nostrano Peroni, che sono così suddivisi: 180 ettari in Piemonte – area sud di Torino, Cuneo e Canavese – 200 ettari in Veneto e 200 ettari in Lombardia, di cui 150 nella sola provincia di Bergamo.

«Il Mais Nostrano ha origini antiche, le cui caratteristiche organolettiche si sono rivelate da sempre molto adatte a soddisfare le richieste dei nostri mastri birrai nella creazione della birra di eccellenza Nastro Azzurro. Siamo davvero orgogliosi di questo progetto e, in esclusiva con Esselunga, stiamo dando vita ad un vero e proprio certificato digitale che garantisce la relazione tra il produttore, il rivenditore e il consumatore finale, fissando una fotografia immutabile e sicura di tutti i passaggi, dalla coltivazione all’imbottigliamento» – dichiara Francesca Bandelli, Marketing & Innovation Director Birra Peroni.

 Nastro Azzurro è la birra premium italiana più bevuta al mondo; presente in oltre 70 Paesi. Nasce nel 1963 con la volontà di creare un prodotto d’eccellenza e con l`ambizione di diventare la birra premium Italiana più conosciuta.   

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail